Scuola primaria.Piano di formazione in lingua inglese


IUniScuoLa: Ecco la Circolare Prot. n. MIURAOODRLO R.U. 7099 - 7 maggio 2010 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca-Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia-Direzione Generale -Area Multilinguismo e Internazionalizzazione
Ai Dirigenti Scolastici
Delle scuole primarie
Della Lombardia
p.c. Alle OO.SS. del Comparto scuola
OGGETTO: Riavvio del Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguisticocomunicativee metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria.
A seguito della nota del MIUR prot. 4576 del 29.04.2010di pari oggetto si informano le SS.LL delle modalità di ravvio del Piano di formazione per lo sviluppo di competenze linguisticocomunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria.
A tale proposito si ricorda che a seguito dell’approvazione del Regolamento emanato con DPR 81 del 20 marzo 2009 recante “Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il
razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane”, è stato reso operativo il piano programmatico formulato ai sensi dell’art.64 comma 4 del decreto legge 112/08, convertito con L. 133/08.
Si rammenta inoltre che l’art. 10, comma 5, del citato regolamento prevede che
“L’insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. Gli insegnanti attualmente non specializzati sono obbligati a partecipare ad appositi corsi triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione. I docenti dopo il primo anno di formazione sono impiegati preferibilmente nelle prime due classi della scuola primaria e sono assistiti da interventi periodici di formazione linguistica e
metodologica, anche con il supporto di strumenti e dotazioni multimediali”.
Considerate le pregresse esperienze, l’ANSAS è stata incaricata di progettare e organizzare un modello di formazione linguistica per docenti di scuola primaria non specializzati, riavviando il Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologicodidattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria iniziato nell’a.s. 2005-2006.

Leggi Circolare Prot. n. MIURAOODRLO R.U. 7099

Commenti

Post popolari in questo blog

Convegno “DSA-BES e comorbidità: la complessità della valutazione e l’efficacia del trattamento riabilitativo”

"Garantire alle lavoratrici e ai lavoratori delle mense scolastiche una tutela economica".

Sindacati Lombardia: oltre 6.000 vittime tra gli anziani in Rsa